CAPO VERDE










MAIO:Si può raggiungere con l’aereo da
Santiago oppure con la barca.
Sia l’aeroporto che il porto si trovano
nella capitale Vila do Maio.







Itinerari
L'itinerario più semplice parte dalla capitale Vila do Maio. Noleggianod un fuoristrada, si può visitare tutta l'isola, raggiungendo anche le spiagge più remote.
Da Vila do Maio si prosegue verso Morro o poi a Calheta un piccolo villaggio di pscatori. Proseguendo verso Morrinho si arriva ad una grande salina dove si trovano le più belle spiagge dell'isola. Da Morrinho andando verso praia de Galeao si vede la foresta interna.


Vila do Maio



una spiaggia











MAIO




Rispetto alle altre isole del gruppo sottovento Maio ha una morfologia piatta che la accomuna a Boavista e Sal, per una superficie di 268 kmq ed una popolazione di 5500 abitanti. Il suo rilievo più importante è il Monte Penoso, che arriva ai 436 metri sul livello del mare. Maio è l' isola che dispone di maggior spaigge, incantevoli distese di sabbia dorata e bianca ornano le coste, e a sud vi sono le saline naturali. Maio è oggi una delle isole meno coonosciute dell' arcipelago, e gli alberghi sono pochi e a carattere familiare. Vi è poi il problema dei collegamenti aerei, scarsi ed esclusivamente da Praia. Tuttavia l' ambiente litoraneo è molto selvaggio ed integro, la gente particolarmente cordiale. Inoltre Maio è molto famosa per la sua ottima cucina sia di mare che di terra. Isola adatta a chi predilige la vita semplice e tranquilla, e agli amanti della natura, che qui trovaranno un luogo perfetto per una vacanza rigenerante ed assolutamente unica. Per la ricchezza faunistica e dei fondali del litorale, l' isola è stata iserita nel progetto "Capo Verde Natura 2000" per la conservazione della bio-diversità a cura dell'Università di Las Palmas su finanziamento CE.


     


Da visitare il capoluogo Vila do Maio che si trova proprio su una delle più belle spiagge dell'isola. Influenzata architettonicamente dalla presenza coloniale inglese. Una delle costruzioni più belle della città è la chiesetta di Nostra Senora da Luz, luogo di incontro della comunità.
Verso la zona del porto, vi è la Fortificazione di Sao Josè, edificata contro gli attacchi dei pirati.
La seconda località più popolata è Calheta, un villaggio di pescatori e agricoltori.

     


LE SPIAGGE
Maio è famosa per le sue numerose spiagge di sabbia bianca che si estendono per km attorno all'isola.
Tra le più belle: Calhetinha e Pau Seco, vicino al villaggio di Morrinho.
Tatarugas e Cais, vicino a Porto Cais.
Praiona, Prainha e Boca Ribeira sono tra le spiagge più affascinanti e si affacciano su un oceano turchese.
















MAIO













una caletta a Maio


Vila do Maio