CAPO VERDE










SAO ANTAO: Raggiungibile con la barca, si approda a Porto Novo. Le barche/ferry
partono tre volte al giorno da Mindelo. La traversata dura solitamente un’ora.









Itinerari
Ponta do Sol è sicuramente uno dei villaggi più pittoreschi dell’isola. Abitato principalmente da pescatori, vi si trovano ancora tracce dell’epoca coloniale. Non molto lontano vi sono le spiagge di di Aranhas e Motche, raggiungibili sia in barca che a piedi.
Uno degli itinerari più incantevoli è sicuramente il passaggio che porta da Porto Novo a Ribeira Grande, passando da Cova. Qui si ha da un lato la bellissima vallata di Paul e dall’altro la costa ove sorge Porto Novo. Lontano all’orizzonte si scorge l’isola di Sao Vicente e quando il cielo è terso, in lontananza appare Sao Nicolau.









SAO ANTAO





Sao Antao è l’ isola più settentrionale di tutto l'arcipelago e la seconda per estensione, con i suoi 43 km di lunghezza e 23 di larghezza. Il suo monte più alto, Tope de Coroa raggiunge i 1979 metri. Quest’ isola si divide in due zone molto differenti tra loro dal punto di vista microclimatico, con evidenti conseguenze sulla vegetazione. La parte ovest è desertica, pietrosa, molto impervia e quasi disabitata. La zona nord-est è invece caratterizzata da un paesaggio fra i più imponenti e spettacolari di tutta l’ Africa occidentale.

       

Canyons profondi oltre mille metri, crinali tormentati segnati da decine di spaccature, valli verdissime, crateri spenti circondati da boschi di conifere, e poi le grandi ribeiras che sboccano nel mare, colme di piantagioni di caffè, manioca, canna da zucchero, banane, agrumi e papaie..
Un’isola particolarmente interessante dal punto di vista naturalistico: ci sono infatti 30 specie di piante endemiche classificate.Grazie alla conformazione del suo territorio, principalmente montuoso, con picchi molto elevati, è meta di appassionati di trekking che qui possono cimentarsi in scalate spettacolari. Ma è possibile visitare quest’affascinante isola anche con percorsi in bicicletta o a piedi nelle ampie vallate.

       

La capitale dell’isola è Ribeira Grande, una piccola cittadina ai piedi delle vallate di Ribeira Grande e Ribeira da Torre. La gente è molto cordiale. Un altro villaggio da visitare è Tarrafal de Monte Tigro, dove si trova la più bella spiaggia di tutta l’isola. Ma il luogo sicuramente da visitare è la Valle di Paul, un’immensa vallata verdeggiante, fertile, drappeggiata da immense foreste di conifere e piantagioni di ogni sorta. Uno scenario incantevole e sorprendente.

       
















SAO ANTAO







Artigianato
Nella capitale Ribeira Grande vi sono molti negozietti con articoli di artigianato locale. Ma è soprattutto a Paul che si trovano articoli di gastronomia locale quali liquori, dolci e conserve.
Ma non lasciate l'isola senza aver acquistato il famoso "grogue".